fbpx

14.02.20

Notizie

Modello Redditi 2020: le novità dell’Ade per le prossime dichiarazioni fiscali

Il modello Redditi 2020 è già disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed è valido per la prossima stagione dichiarativa – relativa al periodo di imposta 2019 – con scadenza il prossimo 30 novembre. Si rivolge, come di consueto, alle persone fisiche, agli enti non commerciali, alle società di persone e di capitali ed è relativo, oltre ai redditi, all’Irap e al Consolidato nazionale mondiale, ma introduce alcune novità rispetto all’ormai ex modello Unico.

Si parte col nuovo limite di reddito previsto per i figli a carico, che non dovranno superare i 24 anni e percepire, nel complesso, non oltre i 4mila euro in un anno. Si prosegue col nuovo sport bonus e il regime agevolato per i pensionati esteri che hanno trasferito la residenza in uno dei piccoli centri del sud Italia, purché la popolazione non superi i 20mila abitanti.

Nei modelli redditi e Irap, inoltre, entrano i nuovi campi denominati “documentazione”, per consentire l’indicazione della quota annuale deducibile relativa al Patent Box. Cambia anche il modello Enc, in cui vengono inseriti anche i redditi derivanti dalla commercializzazione di piante e prodotti della floricoltura, dell’enoturismo e dell’oleoturismo.

Infine, nei modelli Cnm, Sc, Sp ed Enc trova spazio la detrazione d’imposta per le spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e la posa in opera delle apparecchiature per la ricarica delle auto elettriche.

Homepage > Notizie > Notizie > Modello Redditi 2020: le novità dell’Ade per le prossime dichiarazioni fiscali
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

SVILUPPO DI IMPRESE FEMMINILI GIÀ COSTITUITE

SAVE THE DATE

APERTURA SPORTELLO PER LA COMPILAZIONE: 24 MAGGIO
APERTURA SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE: 7 GIUGNO
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?