fbpx

16.04.21

Notizie

Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti da Invitalia per giovani e donne

Aggiornamenti per la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che sostiene la creazione e lo sviluppo della micro e piccola imprenditoria giovanile e femminile: la nuova agevolazione consiste in una combinazione di finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni e di una quota di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile. Prima degli “aggiustamenti, quest’ultima voce era pari a massimo il 75%.

I settori ammessi restano invariati e sono manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

La platea dei potenziali beneficiari risulta, invece, allargata, ammettendo adesso tutte le imprese a prevalente conduzione giovanile oppure femminile, costituite entro i 5 anni precedenti (prima erano 12 mesi), con regole differenziate in base allo spartiacque dei 3 anni di attività.

In particolare:

  • le aziende nate da 3 a 5 anni prima possono chiedere il finanziamento per la copertura di investimenti fino a 3 milioni di euro al netto dell’IVA per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti; la quota di fondo perduto non può superare il 15%
  • le aziende nate da non più di 3 anni possono chiedere fino ad 1,5 milioni di euro per nuove iniziative o sviluppo di attività esistenti e la quota del fondo perduto non può superare il limite del 20% ma è possibile chiedere un ulteriore 20% di contributo per acquisto di materie prime e servizi strumentali allo svolgimento dell’attività d’impresa

Le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa devono inviare la documentazione che ne comprova la costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni. In tutti i casi, i programmi dovranno essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento e per le imprese di più recente costituzione sono previsti anche servizi di tutoraggio.

Non ci sono graduatorie: le domande vengono esaminate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione. L’apertura del nuovo sportello è fissata al 19 maggio 2021. Pronti a compiere una scelta coraggiosa?

Se vuoi essere supportato, contattaci compilando il nostro Form.

Homepage > Notizie > Notizie > Nuove imprese a tasso zero: finanziamenti da Invitalia per giovani e donne
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

SVILUPPO DI IMPRESE FEMMINILI GIÀ COSTITUITE

SAVE THE DATE

APERTURA SPORTELLO PER LA COMPILAZIONE: 24 MAGGIO
APERTURA SPORTELLO PER LA PRESENTAZIONE: 7 GIUGNO
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?