Pierangela Cannone

“Se non si ha il coraggio di portare avanti le proprie idee, meglio non avere idee”

È il 2006 quando, all’età di 18 anni, firma il primo articolo per il quotidiano La Sicilia, una collaborazione che ha sempre coltivato, e continua a coltivare, con spirito propositivo e creativo. Nel 2007 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, ma nel 2010 passa nella facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali, dove nel 2016 conseguirà la laurea vecchio ordinamento.
In parallelo, prosegue l’attività giornalistica e, raggiunto il periodo di pratica certificato e necessario al conseguimento del titolo, nel 2012 supera con esito positivo gli esami per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, sezione pubblicisti, cui sarà aggiunta in elenco nel 2013.
Dal 2015 si occupa della comunicazione tramite mezzi stampa e social di un sindacato provinciale di medicina generale, organizzando l’area congressuale della società scientifica affiliata.
Nello stesso anno, crea una sinergia collaborativa con un’agenzia di comunicazione di Acireale, occupandosi della redazione di comunicati e di attuazione dei progetti di orientamento, placement e formazione negli istituti di formazione primaria e secondaria finanziati da fondi pubblici e privati.
Nel biennio 2017-2018 entra nell’ufficio stampa dell’”Acireale calcio”, occupandosi delle politiche di personal branding e di progettazione e realizzazione di nuove sinergie.
Dal 2017 è portavoce della Confesercenti di Catania, nonché tutor nei corsi abilitanti per agenti e rappresentanti di commercio autorizzati dall’assessorato Regionale per le attività produttive.
Nel 2018 le viene rilasciato l’attestato di partecipazione al Servizio Civile Nazionale per l’“Associazione utenti radiotelevisivi” di Catania, affiliata al Codacons di Sicilia. Lo stesso anno acquisisce la certificazione di degustatore di primo livello dall’Associazione italiana sommelier di Sicilia.
È ideatrice de “Le balle di Cannone”, una vignetta satirica di costume e società, sposata da un’agenzia di comunicazione etnea e da un blogzine romano.
Nell’ambito della sua attività, viene spesso chiamata a moderare, presentare e condurre incontri, convegni, dibattiti e altre manifestazioni di natura scientifica e non.
Il 2019 è l’anno dell’incontro con Vitale Associati, una sfida tutta da vivere.

RICONOSCIMENTI
Nel 2012 le viene consegnata la targa di migliore “Giornalista emergente” dall’Accademia di Belle Arti di Catania.

• Ruolo
    Consulente
  • Settori di Competenza
    Comunicazione aziendale, project management
  • Ordine Professionale
    Giornalisti di Sicilia
  • Formazione
    2013 - Iscrizione albo Ordine Giornalisti
    2017 - Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  • Lingue Straniere
    Francese, inglese
  • Attitudini
    Decisa nel risolvere le problematiche agli albori, è dotata di un forte spirito di squadra.
  • Hobby
    Ama vivere nuove esperienze, ecco perché i suoi hobby coincidono con più e svariati interessi. Nel tempo libero dipinge, olio su tela, e crea sculture in legno.
Homepage > Professionisti > Pierangela Cannone