fbpx

17.09.20

Notizie

Bonus matrimonio in Sicilia: il “Sì” del governo Musumeci per dare respiro alle imprese del wedding

“Sì, lo voglio…” il bonus matrimonio. La regione Sicilia ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per incentivare matrimoni e unioni civili nell’Isola. L’obiettivo è dare un incentivo concreto e immediato alle imprese del settore e a tutte le coppie di sposi tramite un contributo per coppia fino a tremila euro.

Si tratta di una misura che mira anche ad attenuare gli effetti della crisi da Covid-19 e che si fonda anche su recenti rilevazioni Istat secondo cui si stima che i matrimoni annullati in Italia per effetto dell’epidemia sono circa 70mila. Ecco che l’erogazione del contributo dovrebbe garantire, già nel corso del 2020, una ripresa del fatturato delle imprese del settore, che a causa del Covid hanno subito un forte calo del lavoro.

In origine il bonus matrimonio 2020 era una misura contenuta nell’ emendamento al decreto Rilancio, e consisteva in una detrazione del 20% dell’imposta lorda sulle spese nuziali. Il provvedimento non è passato, tuttavia alcune Regioni si sono mosse in autonomia per dare un incentivo concreto a sostegno della filiera del wedding, particolarmente florida in Italia e duramente colpita dalla pandemia, e delle coppie di sposi.

Per il momento il bonus matrimonio 2020 è stato annunciato da Sardegna, Puglia e Sicilia. Mentre però le prime due hanno già fornito i dettagli su importi, requisiti, scadenze e modalità per richiedere il contributo, la Sicilia per ora lo ha solo annunciato e non c’è un bando ufficiale. I criteri e le modalità di esecuzione degli interventi di sostegno devono ancora essere approvati con un decreto degli assessori della Famiglia e dell’Economia della Regione, prima di essere operativi.

Le previsioni del contributo in Sicilia sono comunque positive: il governo Musumeci, infatti, prevede lo sviluppo di un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro fino alla durata della misura di sostegno e cioè fino al 31 luglio 2021.

 

 

 

 

 

Homepage > Notizie > Notizie > Bonus matrimonio in Sicilia: il “Sì” del governo Musumeci per dare respiro alle imprese del wedding
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?