fbpx

Marco Vitale

“Sono fortemente convinto che occorra stimolare le aziende a ricercare una continua efficienza gestionale per raggiungere le migliori performance e i risultati economici che ne conseguono”

Sin dai primi anni di attività, si è specializzato in ristrutturazioni aziendali, operazioni straordinarie, contenzioso tributario e finanza strutturata, ponendosi a supporto di strategie di crescita e tournaround di importanti aziende ed enti.

In qualità di consulente e presidente di Collegi sindacali e di revisione, ha approfondito tecniche innovative di sviluppo delle diverse aree di business, lavorando in sinergia con gli imprenditori, al fine di diffondere la cultura d’impresa.

Consulente economico di gruppi industriali, commerciali e del settore delle infrastrutture, ha operato in importanti utilities, indirizzandole a criteri di efficienza e alle migliori performance. Offre consulenza internazionale, assistendo gli imprenditori dell’export nei processi di delocalizzazione e nell’ individuazione del luogo migliore e del sistema fiscale più favorevole per il tipo di business programmato, alla luce del rischio Paese e del cambio moneta.

Nella individuazione di nuove strategie, elementi chiave del suo operato sono fantasia e studio approfondito dei singoli casi per proporre le misure più opportune.

Sempre al passo coi tempi, la tecnologia costituisce una forma di progresso che deve essere utilizzata a supporto dell’attività di una professione in continua evoluzione.

CARRIERA

Marco Vitale muove i primi passi a Catania, dove nel 2005 fonda “Vitale Associati”, uno studio di consulenza multidisciplinare, che fonda i propri valori sul networking e sul customer relationship management.Dal 1999 al 2002 è consigliere dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Catania; dal 2001 al 2006 prosegue l’attività nel Consiglio della Fondazione Dottori Commercialisti di Sicilia.

Docente in corsi di formazione alla professione e relatore in convegni di natura scientifica, dal 2003 al 2005 è presidente del Collegio dei Probiviri dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Catania. Per l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) di Catania è consulente in materia di diritto tributario dal 2006 al 2016, mentre nel biennio 2008 – 2010 è componente della Commissione “Amministrazione giudiziaria e misure di prevenzione professionale” del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Nel biennio successivo, 2010 – 2012, ricopre la carica di consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania. Nel 2015 e nel 2016, è componente della Commissione referente economico fiscale tributaria dell’Ance.

È stato presidente del Consiglio di Amministrazione della società titolare dell’erogazione del servizio idrico nella provincia di Catania, nonché presidente del collegio sindacale delle società titolari del vettoriamento del gas e della gestione della mobilità e del traffico nella provincia di Catania, e revisore unico della società che gestisce l’autotrasporto pubblico nella regione Sicilia.

Ha asseverato i requisiti economico finanziari di imprese qualificate nella categoria dei contraenti generali di grandi opere strategiche e di interesse nazionale per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Pubblicazioni di Marco Vitale

Homepage > Professionisti > Marco Vitale
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?