fbpx

22.10.21

Notizie

Decreto Mangiaplastica: fondi ai comuni che si dotano di eco-compattatori

Risulta operativo il programma sperimentale cosiddetto “Mangiplastica” rivolto alle amministrazioni comunali che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare. A renderlo noto è il decreto ministeriale n. 306 del 2021, volto a offrire fondi ai comuni per contenere la produzione di plastica e migliorare il riciclo. Le domande vanno presentate entro il 10 novembre e, anche in questo caso, il soggetto gestore dell’iniziativa è Invitalia.

IL PROGRAMMA. Ad essere finanziabili, fino al 2024, sono gli eco-compattatori acquistati dai comuni italiani con meno di 100 mila abitanti, oppure quelli che si dotano di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti. Com’è possibile evincere, c’è spazio per tutti. Andiamo ai contributi. Ciascun comune può avere riconosciuto un contributo di 15mila euro per l’acquisto di eco-compattatori di capacità media e fino a 30mila euro per l’acquisto di eco-compattatori di capacità alta.

IL RUOLO DI INVITALIA. Invitalia ha affiancato il Ministero della Transizione ecologica nel tradurre le previsioni del bando in procedure e servizi informatizzati a favore dei Comuni: dal riuso della piattaforma informatica Invitalia PA Digitale alla collaborazione con il DiPE – Presidenza del Consiglio, per la definizione della procedura guidata e semplificata, con dei template ad hoc per l’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP). Questo codice identifica univocamente le decisioni di investimento pubblico ed è obbligatorio ai sensi della Legge 3/2003.

Tramite la creazione del template di richiesta CUP, per la natura progettuale “Acquisto di beni” denominato Decreto Mangiaplastica, i Comuni possono acquisire in tempi rapidi il CUP utilizzando uno specifico modello, precompilato con le informazioni su: classificazione, settore e finalità di spesa, anno di decisione e strumento di programmazione.

Homepage > Notizie > Notizie > Decreto Mangiaplastica: fondi ai comuni che si dotano di eco-compattatori
Fondo imprese creativeL’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo

Il Fondo imprese creative finanzia progetti fino a 500.000 euro finalizzati alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative.

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.

 

Vuoi conoscere le modalità di compilazione ed invio della domanda?

Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?