fbpx

23.02.22

Notizie

Inps, dal 1 marzo 2022 addio al Cassetto previdenziale

Dal primo marzo il vecchio Cassetto previdenziale Inps lascia definitivamente il posto al Nuovo cassetto previdenziale del Contribuente, dopo più di un anno di coesistenza, a garanzia di un corretto passaggio “generazionale”. E a comunicarlo è lo stesso Inps.

Il nuovo sistema garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni e permette di lavorare con tutte le tipologie di posizioni contributive. Il menu viene creato dinamicamente in base alla profilazione dell’utente connesso e alla tipologia della posizione contributiva.

COS’È LA “COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE 2.0”? Con il nuovo cassetto a dicembre 2020 era stata anche resa disponibile la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” che  consente di:

– inviare alla Struttura territorialmente competente una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un ben definito ambito tra quelli presenti nel Cassetto Previdenziale (UniEmens, Versamenti, regolarità contributiva, certificazioni, etc.).

– allegare alla richiesta la documentazione a supporto ( fino ad un massimo di tre file, allegati al quesito sotto forma di file compressi)

– visualizzare lo stato della propria richiesta (aperta, in carico, chiusa) coerentemente con lo stato del rispettivo quesito di back-office;

– visualizzare eventuali commenti inseriti dagli operatori di Sede al momento della modifica dello stato del quesito e l’esito finale;

– ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla Struttura territorialmente competente e della successiva chiusura del quesito di back-office;

– accedere allo storico delle proprie richieste, ricercandole tramite opportuni parametri (matricola, oggetto della richiesta, stato della richiesta, data apertura e data ultimo aggiornamento) e visualizzandone il dettaglio.

Homepage > Notizie > Notizie > Inps, dal 1 marzo 2022 addio al Cassetto previdenziale
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?