fbpx

15.03.22

Notizie

Comuni della rete Unesco: Fondo da 75 milioni di euro per progetti di sviluppo

È stato istituito un Fondo di 75 milioni di euro per i Comuni compresi nei siti Unesco.  La volontà del Ministero del turismo, che ha indetto l’avviso pubblico per selezionare i progetti di valorizzazione dei centri a vocazione turistico – culturale, si prefigge l’obiettivo di sostenere la riprese del settore turistico in seguito alla crisi economica, diretta conseguenza della pandemia da Covid.

Si parte da oltre duecento comuni destinatari dell’avviso, a cui si aggiungono i Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco e potranno presentare progetti da soli o in aggregazione con altri Comuni. Questo vale, soprattutto, nel caso in cui il sito “patrimonio dell’umanità” si estenda in più di un territorio.

 

Il Fondo è stato creato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, previa intesa in sede di Conferenza Unificata. Le modalità di finanziamento dovranno essere presentate dai Comuni tramite una piattaforma realizzata da Invitalia e verranno pubblicate sul sito istituzionale del ministero del Turismo.

 

La Sicilia, ricca di storia e tradizione, è ricca di Comuni che si fanno scrigno di opere di notevole valore architettonico. Da Caltagirone a Militello in Val di Catania, da Catania a Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Accedere al Fondo, pertanto, oltre ad arrecare valore aggiunto all’economia locale, avrebbe un impatto notevole anche a livello regionale.

Homepage > Notizie > Notizie > Comuni della rete Unesco: Fondo da 75 milioni di euro per progetti di sviluppo
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?