fbpx

22.03.22

Notizie

Bonus edilizi: ecco quando è possibile la tripla cessione del credito

Si torna ancora sui bonus Edilizi, la misura che ha fatto tanto discutere per le opportunità di ripresa concesse al settore, e non solo. C’è un’altra novità in merito e riguarda chi si è trovato a fare una cessione o richiedere lo sconto in fattura entro il 16 febbraio scorso. 

 

Questi, infatti, avranno a disposizione tre cessioni, di cui una libera e due a soggetti qualificati. Di fronte a una tripla cessione, però, occorre fare i conti con i decreti Sostegni ter e Frodi, che hanno creato un’alternanza tra almeno tre regimi diversi nel giro di pochi giorni. L’Agenzia delle Entrate è, quindi, intervenuta pubblicando un apposito schema che spiega ai contribuenti quanti passaggi hanno ancora a disposizione.

 

Assodata la tripla cessione per coloro che si sono trovati a fare una cessione o richiedere lo sconto in fattura entro il 16 febbraio scorso, altro caso riguarda chi si è mosso a partire dal 17 febbraio.

 

Fino al 25 febbraio, infatti, è stata pienamente in vigore la regola del decreto Sostegni ter che, sostanzialmente, limitava le cessioni a una, senza ulteriori passaggi, sapendo che quella sarebbe stata l’ultima cessione libera disponibile.

 

In caso di prima cessione, allora, ci saranno a disposizione solo le due cessioni in ambiente controllato. In questo modo, si materializza un vantaggio importante: si evita che i crediti restino fermi nelle mani di chi li ha acquisiti in quel periodo. Lo sconto in fattura, come prevedono le norme, non si conta. Quindi, chi ha effettuato solo lo sconto dopo il 17 febbraio avrà a disposizione i tre passaggi completi: uno libero e due in ambiente controllato.

 

E se sia stata già esaurita tutta la fase transitoria del decreto Sostegni ter, con una prima cessione realizzata entro il 16 febbraio e una seconda cessione dal 17 in poi? Anche in questo caso, i contribuenti avranno a disposizione solo due cessioni a soggetti qualificati, evitando pertanto che i crediti restino bloccati.

Homepage > Notizie > Notizie > Bonus edilizi: ecco quando è possibile la tripla cessione del credito
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?