fbpx

12.04.22

Notizie

Bonus edilizi, per le imprese proroga al 15 ottobre

Torniamo sui bonus Edilizi. Dopo l’aggiornamento delle specifiche tecniche e il rinvio della comunicazione per l’opzione di cessione e sconto al 29 aprile, è in arrivo nuova proroga al 15 ottobre, ma solo per le imprese.

L’agenzia delle Entrate ha, infatti, provveduto ad aggiornare le specifica tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle Comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Ricordiamo che il Decreto Sostegni ter, in sede di conversione in legge, ha previsto una proroga al 29 aprile del termine di comunicazione dell’opzione di cessione del credito o sconto in fattura e del termine per la messa a disposizione della dichiarazione pre-compilata 2022.

In particolare, la norma ha stabilito i criteri delle spese sostenute nel 2021, nonché le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020. Altresì, ha delineato i contorni della comunicazione per l’esercizio delle opzioni di sconto sul corrispettivo o della cessione del credito relativi alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, tanto per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari quanto per quelli eseguiti sulle parti comuni degli edifici. Questa deve essere trasmessa, a pena di decadenza, all’Agenzia delle entrate entro il 29 aprile 2022, una data che slitta secondo quanto previsto dal decreto bollette, che approva un emendamento che prevede la possibilità della quarta cessione e la possibilità di presentare la comunicazione entro il 15 ottobre, ma solo per soggetti Ires e partite Iva.

Homepage > Notizie > Notizie > Bonus edilizi, per le imprese proroga al 15 ottobre
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?