fbpx

12.05.22

Notizie

Micro e piccole imprese: credito d’imposta per investimenti sulla mobilità sostenibile

Incentivi per la mobilità sostenibile. Le microimprese e le piccole imprese hanno diritto a ricevere un contributo, sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita per effettuare il trasporto merci urbano di ultimo miglio per la consegna di merci proprie o di terzi presso il cliente.

Occorre, però, che i mezzi rispondano a requisiti strutturali e non molto ferrei. devono, infatti, essere conformi a norma (art. 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285), altresì essere predisposte dalla fabbrica al trasporto di merci e ben equipaggiate con uno o più vani o superfici di carico merci chiaramente identificabili.

Altrettanto rigidi i requisiti delle cargo bike e delle cargo bike a pedalata assistita: la massa complessiva a pieno carico deve essere non superiore a 250 kg nel caso di veicolo isolato; 300 kg nel caso di veicolo provvisto di rimorchio; mentre il volume o superficie di carico complessivi devono essere uguali o maggiori a: 200 dm³, nel caso di uno o più vani di carico chiusi o a cassone; 25 dm², nel caso di una o più superfici di carico, eventualmente delimitate con sponde laterali ribassate.

Ogni impresa richiedente può ottenere fino a un importo massimo annuale di 2mila euro e c’è tempo fino al 30 giugno 2022 per fare domanda. Il riconoscimento dell’agevolazione avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento delle risorse a disposizione. Il credito di imposta potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione.

Homepage > Notizie > Notizie > Micro e piccole imprese: credito d’imposta per investimenti sulla mobilità sostenibile
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?