28.07.22

Notizie

Bonus veicoli elettrici: agevolazioni fino al 31 dicembre 2022

È in arrivo un nuovo incentivo per le auto ecologiche. Si tratta del Bonus veicoli elettrici e consiste in un contributo per la conversione del motore delle auto in elettrico messo a disposizione fino al 31 dicembre del 2022 e pari a 3.500 euro.

Ad erogarlo è il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile che punta a premiare i polmoni “verdi”.

A potere beneficiare del contributo sono, infatti, tutti i proprietari di veicoli per il trasporto di persone e merci che installano sul proprio mezzo un sistema di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore endotermico.

Il bonus rientra nell’ambito delle disposizioni per promuovere la decarbonizzazione e una maggiore sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti per favorire la transizione ecologica.

I VEICOLI. L’agevolazione si applica a diversi tipi di auto. Si va dai minivan per il trasporto di persone  ai veicoli con più di otto posti fino ai furgoni per il trasporto delle merci immatricolati originariamente con motore a combustione interna che vengono trasformati in veicoli con trazione elettrica.

Il contributo è pari al 60% del costo per la riqualificazione fino a un massimo di 3.500 euro, a cui si aggiunge un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico (Pra), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Homepage > Notizie > Notizie > Bonus veicoli elettrici: agevolazioni fino al 31 dicembre 2022