03.11.23

Notizie

Ammodernamento dei frantoi oleari: il bando della regione Basilicata

La regione Basilicata investe sull’ammodernamento dei frantoi oleari. È quanto emerge, infatti, da una deliberazione di Giunta Regionale (la n.670 del 27 ottobre 2023 e pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n.58 del 1 novembre 2023) con la quale si approva, per l’appunto, il bando così intitolato: “Ammodernamento dei Frantoi oleari”, nell’ambito della Missione 2 del Pnrr sull’innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare regionale.

Come riportato nel comunicato stampa presente nel sito web www.regione.basilicata.it , che riproponiamo di seguito, il bando definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste per l’ammodernamento dei frantoi oleari mirando a migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici e fornire un contributo (tagging) al clima così come all’ambiente.

Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche tramite l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva.

Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.

Per presentare la domanda di accesso ai contributi c’è tempo fino all’8 gennaio 2024 sul portale Sian, dove si dovrà rilasciare la domanda di sostegno, e al 15 gennaio 2024 sulla piattaforma Sia-Rb dove si dovrà presentare la candidatura.

 

Fonte: www.regionebasilicata.it
Foto di Lucio Patone su Unsplash
Homepage > Notizie > Notizie > Ammodernamento dei frantoi oleari: il bando della regione Basilicata