fbpx

15.07.21

Notizie

Fondo IPCEI operativo: finanziamenti alle imprese per progetti su microelettronica e batterie

Il Fondo Ipcei (e cioè a sostegno degli Importanti Progetti di Comune Interesse) è operativo. Si tratta di una dotazione finanziaria europea volta a sostenere quei progetti di imprese italiane di qualunque dimensione, purché siano coinvolte in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, ma anche quelle connesse alla prima applicazione industriale, nei settori della microelettronica, delle batterie e del calcolo ad alte prestazioni.

La peculiarità di tali progetti risiede nella loro capacità di generare innovazione tecnologica, migliorare i prodotti e i processi di produzione, favorire una crescita economica sostenibile.

A essere coinvolti nell’accesso al credito sono imprese del settore privato – ma anche pubblico – e gli organismi di ricerca, impegnati in interventi di comune interesse nell’ambito delle catene del valore, strategiche per l’industria europea. I progetti, infatti, dovranno affrontare fallimenti sistemici o del mercato e sfide comuni per la crescita sostenibile e per la competitività dell’economia nazionale ed europea, a fronte dei quali è richiesta una partecipazione significativa delle autorità pubbliche per promuovere le iniziative, sostenere finanziariamente l’esecuzione e il raggiungimento degli obiettivi delle stesse, aumentando le ricadute industriali e tecnologiche sul sistema produttivo.

Le agevolazioni sono concedibili secondo quanto disposto dal decreto ministeriale di attivazione, nel rispetto delle modalità, delle condizioni e delle misure contenute nella Decisione europea di autorizzazione.

ACCESSO AL FONDO IPCEI. È previsto che il Ministero dello sviluppo economico esegua una selezione preliminare da parte deldelle proposte e dei soggetti interessati alla costituzione di un Ipcei per l’individuazione dei contenuti dell’iniziativa e dei partecipanti alla stessa ai fini della successiva fase di notifica alla Commissione europea.

Homepage > Notizie > Notizie > Fondo IPCEI operativo: finanziamenti alle imprese per progetti su microelettronica e batterie
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?