Avviare una impresa è sempre una… impresa. Ed anche il Governo questo lo sa bene, tant’è che ha provveduto ad ampliare il plafond di contributi a fondo perduto dedicati ad under 35, concedendo loro un voucher da 30mila a 50mila euro.

Stiamo parlando della misura “Autoimpiego centro-nord Italia”, annoverata dal decreto Coesione e che nasce come rimodulazione di “Resto al Sud”, tant’è che il target di riferimento sono giovani e donne disoccupati, persone in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, come definiti dal Piano nazionale giovani, donne e lavoro; inattivi; donne inoccupate, inattive e disoccupate; disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di occupabilità dei lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito.

I CONTRIBUTI. Come già specificato, si tratta di un contributo a fondo perduto di importo proporzionale all’investimento effettuato. Fino a 120mila euro, la percentuale finanziabile è pari a 65%; che sale al 75% al Sud e nei territori del sisma 2009 e del 2016. Se la spesa è ricompresa tra i 120mila ed i 200mila euro, la percentuale finanziabile è pari al 60%, che diventa 70% al Sud e nei territori del sisma 2009 e 2016.

Foto di Hunters Race su Unsplash
Homepage > Notizie > Notizie > Autoimpiego centro-nord Italia nel decreto Coesione