06.07.24

Notizie

Automotive: entro il 2025 oltre 21mila infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici

Tra i tanti obiettivi che l’attuale Governo si è prefissato di raggiungere vi è anche la realizzazione, entro il 2025, oltre 21 mila infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sulle strade extraurbane e nei centri urbani attraverso due diversi decreti.

 

A darne notizia è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che pubblica i bandi per accedere ai fondi previsti dall’ Investimento PNRR – M2C2 – 4.3 “Installazione di infrastrutture di ricarica” in strade extraurbane ed in centri urbani.

 

Come si legge nella pagina www.gse.it del soggetto gestore della misura, gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori, nonché ai raggruppamenti temporanei (RTI).

 

Le risorse economiche rese disponibili dai bandi ammontano a 359.943.750 € per le stazioni di ricarica da realizzare nelle strade extraurbane e 279.344.000 € per le stazioni di ricarica da realizzare nei centri urbani.

 

Grazie alle risorse messe a disposizione (oltre 350 milioni di euro per le stazioni di ricarica in strade extraurbane ed oltre 270 milioni di euro per quelle nei centri urbani) si stima di poter realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super-veloci per i veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 10.880 stazioni di ricarica veloci nei centri urbani.

 

A breve sarà possibile accedere al bando di interesse e concorrere alla realizzazione di quello che si prefigge di essere una importante spinta all’eco sostenibilità e allo sviluppo del comparto dell’ automotive, oltre che stradale.

 

 

Foto: Zaptec su Unsplash
Fonte: www.gse.it
Homepage > Notizie > Notizie > Automotive: entro il 2025 oltre 21mila infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici