È possibile ridurre i costi sostenuti per i pedaggi autostradali dello scorso anno, cioè del 2022. Gli autotrasportatori, infatti, potranno fare domanda dal 5 giugno 2023 per richiedere il contributo che va a coprire le spese effettuate dal primo gennaio al 31 dicembre 2022, coprendo l’intero anno.
Scontato dire che non saranno rimborsati tutti i costi, bensì il 13%, che di certo potrà contribuire alla riduzione degli impegni economici che l’attività lavorativa comporta.
Proseguono, quindi, le attività del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a sostegno delle imprese esercenti il trasporto merci. Come si legge nel sito del Mit (mit.gov.it), il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha approvato la Direttiva che stanzia oltre 148 milioni di euro per la riduzione dei pedaggi pagati nel 2023. A tale somma potranno essere aggiunte somme residuali degli investimenti su altre misure inerenti la medesima categoria.
Il Comitato centrale per l’Albo dell’autotrasporto ha approvato la delibera che stanzia 140 milioni di euro per le riduzioni ed è in corso di pubblicazione Gazzetta Ufficiale.
Le procedure automatizzate di verifica e calcolo stima, rendono noto, si concluderanno in tempo utile per effettuare i pagamenti tra fine settembre ed ottobre.