Continua il sostegno da parte di chi governa all’innovazione e alla collaborazione tra imprese con il Bando Eurostars CoD4.
Tempo fino al 13 aprile 2023 per presentare domanda di accesso alla misura pubblica europea, nell’ambito dell’iniziativa Innovative Smes e che gode dei proventi destinati dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (Mimit), per l’esattezza 7 milioni di euro destinati al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate.
Soggetti beneficiari della misura si dividono in cinque grandi macro realtà: le piccole e medie imprese; le piccole e medie imprese innovative; le start-up innovative; gli organismi di ricerca e le grandi imprese. Attenzione: tra le grandi imprese non deve essere presenti né piccole e medie imprese, innovative o meno, e nemmeno le start-up innovative.
Se, però, più soggetti hanno l’intenzione di presentare lo stesso progetto occorre ricorrere al Contratto di rete, per suddividere competenze, costi e spese e soggetto capofila.
Anche il consorzio o l’accordo di partenariato possono essere validi strumenti di risoluzione in caso di presentazione di un progetto da più realtà.
SPESE AGEVOLABILI. I costi che il bando sosterrebbe per l’innovazione dell’impresa a progetto sono elargiti nella forma del contributo diretto alla spesa, sostenendo il 50% dei costi inerenti le attività di ricerca industriale e il 25% per le attività di sviluppo sperimentale, per un importo massimo di 500mila euro per progetto.
Agevolabili le spese relative al personale dipendente; agli strumenti ed alle attrezzature di nuova fabbricazione; ai servizi di consulenza, all’attività di comunicazione ed agli eventuali materiali usati per lo svolgimento del progetto.