C’è tempo fino al 2 ottobre per presentare domanda di contributo dedicato ad agenzie viaggio e tour operator. Si tratta di un’agevolazione che prevede sussidi per coloro che esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici Ateco 79.1, 79.11 e 79.12.
Inizialmente il bonus aveva scadenza 22 settembre, ma grazie a un avviso del 14 settembre 2023 del Ministero del Turismo, sono stati prorogati i termini di accesso ad, appunto, il 2 ottobre 2023.
LE DOMANDE, TERMINI E MODALITA’. Le domande di accesso al contributo sono presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link (istanze.ministeroturismo.gov.it). L’istanza, a pena di inammissibilità̀, deve pervenire completa delle informazioni previste in ogni sua parte e nei relativi allegati.
Il sistema consente di modificare o annullare l’istanza fino al termine ultimo per la presentazione delle domande. Nel caso in cui il soggetto richiedente voglia rinunciare alla presentazione dell’istanza già trasmessa dopo il termine per la presentazione delle domande, dovrà inviare un’apposita comunicazione a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo adv-to2023@pec.ministeroturismo.gov.it, con il seguente oggetto: “Annullamento istanza Agenzie di viaggio e tour operator di cui al decreto prot. n. 12331 del 28 giugno 2023”.
L‘ammontare del contributo è del 5% per i soggetti con ricavi non superiori a 400mila euro nel periodo di imposta 2019; 3% per i soggetti con ricavi superiori a 400mila euro e fino a 1 milione di euro nel periodo di imposta 2019; 1% per i soggetti con ricavi superiori a 1 milione di euro e fino a 50 milioni di euro nel periodo di imposta 2019; 0,5% per i soggetti con ricavi superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta 2019.