Ultimo giorno per richiedere il Bonus Agrivoltaico 2024: scade oggi, infatti, la finestra dedicata a imprenditori e società agricole, ma anche consorzi e associazioni temporanee di imprese agricole, che possono fare richiesta di iscrizione ai Registri per l’assegnazione del contingente di potenza destinato al riconoscimento dei benefici dall’agevolazione.
A definirne criteri, modalità e termini è il Decreto ministeriale cosiddetto “Agrivoltaico” del 22 dicembre 2023, n. 436, che detta quelle che sono i costi ammissibili.
Come riportato nell’art. 9 dell’ avviso pubblico per l’iscrizione ai Registri previsti dal DM 22 dicembre 2023, n. 436 – riportato sul sito Gse (Gestore Servizi Energetici) – sono ammissibili, nel limite del costo di investimento massimo individuato dal decreto, un cospicuo elenco attività e acquisti, che riportiamo di seguito:
- realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati (moduli fotovoltaici, inverter strutture per il montaggio dei moduli, sistemi elettromeccanici di orientamento moduli, componentistica elettrica);
- fornitura e posa in opera dei sistemi di accumulo;
- attrezzature per il sistema di monitoraggio previsto dalle Linee Guida CREA-GSE, ivi inclusi l’acquisto o l’acquisizione di programmi informativi funzionali alla gestione dell’impianto;
- connessione alla rete elettrica nazionale;
- opere edili strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento;
- acquisto, trasporto e installazione macchinari, impianti e attrezzature hardware e software, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
- studi di prefattibilità e spese necessarie per attività preliminari;
- progettazioni, indagini geologiche e geotecniche il cui onere è a carico del progettista per la definizione progettuale dell’opera;
- direzioni lavori, sicurezza, assistenza giornaliera e contabilità lavori;
- collaudi tecnici e/o tecnico-amministrativi, consulenze e/o supporto tecnico-amministrativo essenziali, per l’attuazione del progetto.
Il beneficio, ricordiamo, consiste in un contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili, oltre a una tariffa favorevole sulla quota di energia elettrica immessa in rete.
Come riportato nell’Avviso, inoltre, le graduatorie formate a seguito dell’iscrizione ai Registri possono essere soggette a scorrimento. Il periodo di valutazione delle richieste pervenute, al massimo pari a 90 giorni a partire dalla data di chiusura della procedura, si conclude con la pubblicazione della graduatoria.