fbpx

07.06.22

Notizie

Bonus Negozi: spese condominiali incluse nel credito d’imposta

Vi ricordate del credito d’imposta per botteghe e negozi, il cosiddetto bonus Negozi? L’Agenzia delle Entrate ha fornito, di recente, chiarimenti riguardo una tra le domande più frequenti poste a riguardo: l’inclusione o meno delle spese condominiali nell’agevolazione.

Pertanto, le spese condominiali  addebitate al conduttore, a prescindere dalle modalità di addebito, che può essere in forma separata o unitaria rispetto al canone, possono concorrere alla determinazione dell’importo totale sul quale calcolare il bonus spettante.

Nella circolare redatta dall’Ade, infatti, si legge come “qualora le spese condominiali siano state pattuite come voce unitaria con il canone di locazione e tale circostanza risulti dal contratto, si ritiene che anche le spese condominiali possano concorrere alla determinazione dell’importo sul quale calcolare il credito d’imposta”.

Il credito d’imposta, inoltre, spetta sull’intero ammontare del canone di affitto, anche nel caso in cui parte di esso sia riferibile a una pertinenza, a patto che però questa sia utilizzata per lo svolgimento dell’attività commerciale. Anche in questo caso, l’Ade ha chiaramente espresso come “il credito di imposta spetta sull’intero canone, in quanto la pertinenza rappresenta un accessorio rispetto al bene principale, purché tale pertinenza sia utilizzata per lo svolgimento dell’attività”.

Homepage > Notizie > Notizie > Bonus Negozi: spese condominiali incluse nel credito d’imposta
Fondo imprese creativeL’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo

Il Fondo imprese creative finanzia progetti fino a 500.000 euro finalizzati alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative.

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.

 

Vuoi conoscere le modalità di compilazione ed invio della domanda?

Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?