Anche per il 2023 è stato confermato il Bonus trasporti, l’agevolazione dedicata alle persone fisiche che prevede un bonus di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili con mezzi di trasporto pubblico, purchè i gestori siano accreditati alla fruizione dell’agevolazione.
Come si evince nel sito del Ministero di riferimento, il bonus si può richiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con Spid o Carta di identità elettronica (Cie) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Requisito essenziale è che i richiedenti abbiano in reddito annuo entro i 20mila euro.
La campagna, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende informare la popolazione sulla misura Bonus Trasporti 2023, introdotta in continuità con la misura prevista per l’anno 2022, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5 convertito con la legge 10 marzo 2023 n. 23, in materia di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.
Si tratta infatti di un’agevolazione per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni. Si può chiedere sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it : un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.