Si attende, a stretto giro, l’emanazione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
La dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro, così ripartiti: 20 milioni per Brevetti+; 10 milioni per Disegni+; 2 milioni per Marchi+.
Come si evince nel sito del Mise, a seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo, presumibilmente a partire da ottobre.
BANDO BREVETTI+. Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti: titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1 gennaio 2019; titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1 gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”; titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1 gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Spese agevolabili. Il bando è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a: progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico.
BANDO DISEGNI+. Il bando mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali singoli o multipli.
Spese agevolabili. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire: ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi (inclusi materiali che derivano da riutilizzo, materiali riciclati e simili); realizzazione di prototipi; realizzazione di stampi; consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno; consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale; consulenza specializzata nell’approccio al mercato e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello; consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e per accordi di licenza, effettivamente sottoscritti.
BANDO MARCHI+. Prevede la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Ue e internazionali. Si tratta, infatti, di un intervento agevolativo a sostegno delle micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva.
Spese agevolabili. Tra le spese ammesse a bando: progettazione grafica del nuovo marchio (ad esclusione del marchio denominativo); assistenza per il deposito; ricerche di anteriorità; assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione; tasse di deposito presso l’EUIPO agevolate al 80%; tasse di deposito presso l’OMPI agevolate al 80%.