25.07.24

Notizie

Certificazione Igp: domanda di accesso ai fondi dal 16 settembre 2024

Sostegno alle imprese agroalimentari e vitivinicole, artigianali e industriali, per l’ottenimento della certificazione comunitaria Igp, ovvero per essere insignite del titolo di qualità di Indicazione geografica protetta sulla propria produzione. Così esordivamo in una precedente pubblicato, a seguito dell’ok all’attuazione del decreto dell’11 giugno 2024, con il quale viene introdotto il regime di aiuto statale.

Adesso, è stato pubblicato sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto direttoriale che stabilisce i requisiti, le spese ammissibili, l’entità e le modalità di erogazione del contributo destinato alle associazioni di produttori per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

A partire dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 13 del 31 ottobre 2024, quindi, le associazioni di produttori potranno presentare la propria domanda.

I contributi copriranno fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 30mila euro per beneficiario.

I BENEFICIARI. Come dall’art. 2 del decreto in questione, possono avere accesso alle agevolazioni le associazioni dei produttori operanti in una determinata zona geografica, che  possono essere costituite in qualsiasi forma giuridica purché perseguano, tra gli scopi sociali, quello  della valorizzazione del prodotto industriale e artigianale tipico, oggetto del disciplinare.

INTERVENTI OGGETTO DI CONTRIBUTO. Costituiscono oggetto del contributo, secondo i dettami dell’art. 3 del decreto dell’11 giugno 2024, le spese sostenute per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali e artigianali tipici, volte a valorizzare e favorire i processi di tutela degli stessi. Sono , altresì, ammissibili al contributo le spese di consulenza professionale  relative alla qualità ed alle caratteristiche specifiche del prodotto finalizzate alla  predisposizione,  da parte dei soggetti beneficiari, del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

 

 

Fonte: portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Foto: Howard Bouchevereau su Unsplash
Homepage > Notizie > Notizie > Certificazione Igp: domanda di accesso ai fondi dal 16 settembre 2024