Aprile è alle porte e già dal primo del mese (e fino a giorno 30) sarà possibile inviare richiesta di agevolazione per i consumi di gasolio effettuati nel corso del primo trimestre del 2024.
Si tratta di un beneficio sul gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto, così come previsto dall’art.24 del decreto legislativo n. 504/95, ovvero del “Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative” (convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225).
La misura del beneficio è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.
Sono diversi i soggetti che possono usufruire dell’agevolazione in questione, distinguendosi in coloro che svolgono sia attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate sia attività di trasporto di persone.
Nel primo caso trattasi di persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito; imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
Nel secondo caso trattasi di enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto ed imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale; imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale; imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.
Possono fare richiesta anche coloro che si occupano di attività di trasporto di persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.
Fonte: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Foto di sara-kurfess su unsplash.