fbpx

04.02.21

Notizie

Imprese agricole: credito d’imposta per l’E-commerce

Il credito d’imposta e-commerce rivolto alle imprese agricole è stato esteso al periodo d’imposta 2021-2023 dalla legge di Bilancio 2021. Una manovra che ha le idee ben chiare: accompagnare le aziende agricole Made In Italy nel processo di digitalizzazione, dotandosi di piattaforme per vendere online i propri prodotti.

Una scelta confermata dai fatti: nel 2020, per le aziende – soprattutto i cui servizi sono legati a beni primari – è stato fondamentale essere presenti online per proseguire, se non aumentare, il proprio fatturato di fronte all’immobilità imposta dalla pandemia.

Ecco, dunque, che la nuova manovra finanziaria, convertita di recente in legge, all’articolo 131 – Ecommerce delle imprese agricole – estende il «credito d’imposta del 40% previsto per il sostegno del made in Italy alle reti di imprese agricole e agroalimentari, anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi o parte delle strade del vino, per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico».

Una normativa che si intreccia con il decreto legge 24 giugno 2014 in materia di interventi per il sostegno del Made in Italy che ha già riconosciuto alle imprese che producono prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura, nonché alle piccole e medie imprese che producono prodotti agroalimentari, (anche se costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi) un credito d’imposta nella misura del 40% delle spese per investimenti sostenuti per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, nonché per la cooperazione di filiera.

Il comma 131 della legge di Bilancio 2021 adesso estende tale credito d’imposta al 40% per i periodi d’imposta dal 2021 al 2023, coinvolgendo le reti di imprese agricole e agroalimentari (anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi o aderenti ai disciplinari delle strade del vino) nella realizzazione e nell’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.

REQUISITI DI ACCESSO E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA. Manda un’email a info@vitaleassociati.com e un nostro commercialista si affiancherà al tuo percorso.

 

Homepage > Notizie > Notizie > Imprese agricole: credito d’imposta per l’E-commerce
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?