15.03.24

Notizie

Dal Governo spinta allo sviluppo dei Distretti biologici

Spinta allo sviluppo dei Distretti biologici con la pubblicazione dell’Avviso per la selezione di proposte progettuali, come disciplinato dal decreto direttoriale del 6 marzo 2024 n. 109251, pubblicato sul sito Masaf .

Come riportato anche nel comunicato del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, le risorse disponibili sono di circa 10 milioni. Una cifra notevole destinata a progetti dalle grande dimensioni: ogni proposta, infatti, dovrà essere strutturata su un budget compreso tra 200mila e 400mila euro.

L’apertura delle domande di accesso al bando è prevista per il prossimo 15 aprile, con chiusura dei termini il 29 aprile 2024.

PROGETTI E INTERVENTI AMMISSIBILI. Questa voce è disciplinata dall’articolo 5 del Decreto del 14 aprile 2022, recante criteri e modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Pertanto, sono ammissibili a contributo, progetti du carattere nazionale o locale:

  1. a) i progetti a carattere nazionale devono essere realizzati in almeno cinque regionie/o provincie autonome italiane ed avere ricadute in ambito nazionale;
  2. b) i progetti a carattere locale devono essere realizzati in ambito regionale ed interregionale ed avere ricadute nell’area definita dall’intervento.

Qualora in una delle due categorie di progetti (nazionale o locale) non venissero presentate domande di contributo tali da esaurire le risorse disponibili, il Ministero si riserva la facoltà di  impiegare tali risorse per finanziare l’altra categoria di progetti. Inoltre, nel caso in cui le domande  di contributo presentate eccedessero le disponibilità previste, il Ministero si riserva la facoltà di incrementare tali disponibilità con ulteriori fonti di finanziamento coerenti.

Nel caso in cui non si rendessero disponibili risorse aggiuntive, i progetti saranno ammessi a  finanziamento in base ai criteri di priorità indicati nei provvedimenti attuativi.

 

 

Fonte: decreto direttoriale del 6 marzo 2024 n. 109251, pubblicato sul sito Masaf ; comunicato del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida ; Decreto del 14 aprile 2022.
Foto di Dan Meyers su Unsplash
Homepage > Notizie > Notizie > Dal Governo spinta allo sviluppo dei Distretti biologici