06.09.23

Notizie

Dal Mimit 42 milioni di euro per la transizione digitale delle Pmi

La rivoluzione economica in atto interessa soprattutto la transizione digitale delle imprese. A dirla così non si esagera: è, infatti, indicativo sapere che, il Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) ha firmato, nei giorni scorsi, il decreto direttoriale per lo stanziamento di 42 milioni di euro destinati alla selezione di sei nuovi poli di innovazione per comprendere quanto sia importante puntare e sostenere l’attuale processo digital delle Pmi italiane per uno sviluppo di sistema.

Relativamente all’intervento, sul sito del Mimit è specificato come i poli in questione costituiranno i punti di accesso per le imprese al sistema di trasferimento tecnologico composto dai Competence Center e dagli European Digital Innovation Hub.

Chi può partecipare? La selezione è rivolta ad enti pubblici e privati che svolgono attività di rappresentanza, supporto e promozione delle imprese a livello nazionale.

Quale obiettivo? L’obiettivo è costituire hub digitali per l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”del PNRR.

I destinatari finali dei servizi erogati dai Poli sono le imprese, in particolare le Pmi, nei limiti di quanto previsto dalla normativa europea sugli aiuti di stato.

Il decreto direttoriale è stato inviato agli organi competenti per la registrazione e il controllo.

Homepage > Notizie > Notizie > Dal Mimit 42 milioni di euro per la transizione digitale delle Pmi