In arrivo criteri e modalità di erogazione dei contributi a sostegno delle spese per l’acquisto del carburante, come si evince dal comunicato ufficiale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), il ministro Salvini ha firmato l’apposito decreto, a sostegno delle imprese di autotrasporto merci che hanno utilizzato mezzi ecologici alimentati a gas liquefatto (GNL) nel periodo che va dal primo febbraio al 31 dicembre del 2022.

Nel dettaglio, il decreto – che attua la disposizione prevista nel decreto-legge n. 17/2022 (convertito, con modifiche, con legge 27 aprile 2022, n. 34), recante: “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali” – disciplina le modalità di erogazione dei contributi, sotto forma di credito d’imposta, per il ristoro, nella misura massima del 20%, delle spese sostenute per l’acquisto di GNL dalle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.

Beneficiarie del credito di imposta sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) che esercitano attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

La richiesta per usufruire dell’agevolazione dovrà essere presentata tramite la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dal 15 giugno al 6 luglio 2023.

 

Fonte: mit.gov.it
Foto di Vanessa Rider da Pixabay
Homepage > Notizie > Notizie > Dal Mit in arrivo contributi per mezzi ecologici