In occasione del Consiglio dei Ministri dello scorso 27 giugno, il Governo ha prorogato le agevolazioni in bolletta per il terzo trimestre del 2023, prevedendo sconti in bolletta fino al 30 settembre 2023, così da fronteggiare i costi dell’energia elettrica e del gas.
Continuano a diramarsi lungo tre assi, infatti, le strategie di intervento, prevedendo, nella fattispecie, il Bonus sociale elettrico e gas, l’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema per il gas. Si tratta di agevolazioni che vengono riconosciute direttamente in bolletta senza bisogno che si presenti alcun tipo di domanda.
BONUS SOCIALE ELETTRICO E GAS. I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità (arera.it).
Il Bonus Sociale viene prorogato sia per la bolletta elettrica sia per quella del gas: ricordiamo che il bonus per disagio economico spetta ai clienti con Isee fino a 15mila euro, oppure fino a 30mila euro per le famiglie con più di quattro figli. Inoltre, è stata confermata fino al 31 dicembre la soglia Isee da 30mila euro (anichè 20mila) per l’accesso al bonus da parte delle famiglie con almeno quattro figli. Il valore del bonus viene determinato dall’ARERA in base Isee, alla composizione del nucleo familiare e alle condizioni climatiche della zona in cui risiedono gli aventi diritto. Sul portate dell’Authority si possono consultare le tabelle con gli importi.
IVA AL 5% E AZZERAMENTO ONERI DI SISTEMA PER IL GAS. Il nuovo decreto Energia prevede, adesso e fino a fine settembre 2023, l’azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas. Quelle delle luce, invece, sono tornate piene già dal secondo trimestre 2023. Confermata anche la riduzione dell’aliquota Iva al 5%, sia per usi civili sia per usi industriali.