07.07.23

Notizie

“Energia in vetta”: fondo perduto per le infrastrutture sportive

Si chiama “Energia in vetta” ed è l’incentivo rivolto ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci che da lunedì 3 luglio si prefigge l’obiettivo di sostenere le infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/23 rispetto all’anno precedente.

La misura è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie) ed è gestito da Invitalia.

A disposizione ci sono oltre 10 milioni di euro, che possono essere concessi sotto forma di contributi a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 70mila euro.

L’incentivo copre i costi di funzionamento di energia elettrica e di approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.

BENEFICIARI. Le agevolazioni sono rivolte ai gestori di impianti di risalita e di piste da sci, siano essi soggetti pubblici o privati di cui imprese di ogni dimensione, associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.

REQUISITI PRINCIPALI DEI PROPONENTI: esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano); avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.

Ciascun proponente può presentare una sola domanda. Gli incentivi possono essere richiesti per i costi di funzionamento di energia elettrica e di approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.
LE AGEVOLAZIONI. Il contributo a fondo perduto è concesso nella percentuale massima dell’80% delle spese ammissibili, per un importo non superiore a 70mila euro.

È attualmente possibile presentare la domanda attraverso apposita area riservata nel sito di Ivitalia.

Fonte: invitalia.it
Homepage > Notizie > Notizie > “Energia in vetta”: fondo perduto per le infrastrutture sportive