Dall’Unione europea 84 milioni di euro a sostegno di attività di sviluppo digitale: è il programma “Europa digitale” che, ormai pensando al 2024, torna a solleticare le molle degli investimenti finanziari europei.
Partiamo col conoscere “Europa digitale”. Si tratta di un programma di finanziamento Ue mirato ad incentivare e sostenere l’introduzione della tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni. Sono cinque i settori chiave su cui insiste: supercalcolo, intelligenza artificiale, cibersicurezza, competenze digitali avanzate e garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali in tutta l’economia e la società.
Ed è notizia proprio di questi giorni che la Commissione Europea ha pubblicato una serie di nuovi inviti a presentare proposte per il programma, riscattabili dal 16 gennaio al 26 marzo 2024, a sostegno – come si legge nel comunicato – dei centri operativi di sicurezza con nuove applicazioni dell’IA e di altre tecnologie abilitanti, per l’attuazione della legislazione dell’UE in materia di cibersicurezza, come la legge sulla ciberresilienza, nonché per la transizione europea verso la crittografia post-quantistica.
CHI PUO’ FARE RICHIESTA. Imprese, Pmi, pubbliche amministrazioni e ad altri soggetti degli Stati membri dell’UE, dei paesi EFTA/SEE e dei paesi associati al programma Europa digitale sono i destinati degli inviti, gestiti dal Centro europeo di competenza per la cibersicurezza.