fbpx

22.01.21

Notizie

Export italiano: i due nuovi strumenti di Simest a sostegno delle Pmi

Maggiore supporto all’export italiano di beni di investimento e servizi da parte di Simest: a compiere il lungo è la Società italiana per le imprese miste all’estero (Simest, appunto), che eroga due strumenti a sostegno delle imprese esportatrici, facendo leva su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

 

Si tratta del Contributo su leasing all’esportazione e del Contributo su lettere di credito Export, che si affiancano ai già operativi Contributo export su credito fornitore e Contributo export su credito acquirente.

 

L’accesso a un ventaglio più ampio di agevolazioni potrà contribuire a consolidare e migliorare il posizionamento all’estero delle imprese nazionali, in particolare Pmi e MidCap, che potranno così confrontarsi a testa alta con i competitor internazionali.

 

Questo consolidamento è necessario nell’attuale contesto internazionale reso complesso dalla pandemia. Ma la manica larga della Simest non è certo priva di fondamenta: secondo le rivelazioni Sace di fine 2020, si prevede in questi mesi un “rimbalzo statico” delle esportazioni italiane di beni, consequenziale alla forte contrazione appena registratasi.

 

LE NUOVE MISURE DELLA SIMEST. Il Contributo su Leasing all’Esportazione è un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi dedicata a imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi. Possono beneficiarne anche le società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.

Il Contributo su Lettere di Credito Export, invece, si rivolge alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante. L’agevolazione ha l’effetto di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

 

 

 

 

 

Argomenti export italiano

Homepage > Notizie > Notizie > Export italiano: i due nuovi strumenti di Simest a sostegno delle Pmi
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?