È uscito il bando tramite cui il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste definisce le modalità per il finanziamento di progetti, anche di formazione e comunicazione, relativi alle attività di raccolta di legname depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare, in seguito a eventi atmosferici o meteorologici, mareggiate e piene, con la finalità di contenere i consumi energetici, di promuovere la produzione di energia dalla biomassa legnosa e l’autoconsumo.
Un progetto importante, soprattutto tenuto conto che si vuole prevenire il dissesto idrogeologico nelle aree interne, nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
Nel rispetto delle procedure e delle modalità attuative fissate dal decreto di riferimento, il bando individua le tipologie di azioni, l’ammontare delle risorse disponibili, i requisiti di accesso dei soggetti beneficiari, le condizioni di ammissibilità dei progetti, le spese ammissibili, la forma e le intensità delle agevolazioni, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di valutazione, nonché le modalità di concessione e di erogazione del finanziamento e di rendicontazione delle spese.
RISORSE. Ogni progetto approvato può ottenere un finanziamento massimo ammissibile di 50mila euro.
SOGGETTI BENEFICIARI. Possono presentare domanda di accesso al finanziamento:
– gli imprenditori agricoli e gli imprenditori forestali singoli o associati, in cooperativa, anche in rete tra loro, e i lavoratori agricoli, anche pensionati;
– le organizzazioni agricole e le associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste riconosciute:
In caso di aggregazione di più partecipanti, la domanda di finanziamento è presentata dal soggetto proponente individuato quale capofila tra i soggetti beneficiari che dovranno, in ogni caso, autocertificare il possesso dei requisiti soggettivi.
AMMISSIBILITA’ DEI PROGETTI. I progetti devono avere ad oggetto una o entrambe le seguenti tipologie di azioni: attività di raccolta del legname; attività di formazione e comunicazione. La raccolta del legname depositato naturalmente dovrà essere eseguita in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti di terzi.