Aperta la finestra di supporti finanziari per le imprese appartenenti al settore turistico, nel contesto del Fondo tematico turismo sostenibile.
Il Ministero del Turismo ha, di recente, resi noti i termini e le modalità, permettendo così alle imprese turistiche, già da giovedì scorso e fino al 25 giugno, di fare richiesta per ottenere le agevolazioni previste dalla misura, che fa parte del Fondi dedicati alla ripresa e resilienza italiana. Ovviamente, si tratta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.
TUTTI I BENEFICIARI. Possono fare richiesta le imprese turistiche private operanti nel territorio italiano e gli operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato. All’atto pratico, alberghi, ristoranti, siti culturali e tante altre realtà che vivono di turismo.
I BENEFICI. Il Fondo tematico turismo sostenibile spiana la strada per l’accesso a strumenti di equity, quasi equity e finanziamenti a medio e lungo termine, a sostegno di interventi di costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche. Tra le varie attività finanziabili, è annoverata anche la promozione della transizione verde e digitale delle imprese e la mobilità sostenibile.