20.06.23

Notizie

Imprese agricole e della pesca: cessione bonus carburante fino al 21 giugno 2023

Le imprese agricole e della pesca che intendono cedere il Bonus carburante hanno tempo fino al 21 giugno per inviare l’apposita comunicazione al Fisco.

Si tratta della cessione integrale (nulla, infatti, una eventuale cessione parziale) del proprio credito d’imposta per l’acquisto di carburante effettuato nel III e IV trimestre 2022. Qualora non si optasse per la cessione integrale o non si arrivasse in tempo a fare domanda, è possibile utilizzare il bonus in compensazione, tramite modello F24.

LE CESSIONI. Coloro che acquisteranno il credito, qualora non volessero usarlo in compensazione, possono effettuare due ulteriori cessione verso soggetti qualificati come banche, intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario iscritto all’albo, imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia.

LE COMPENSAZIONI. Per tutti coloro che scelgono la compensazione, la scadenza per l’utilizzo è il 30 giugno. Cambiano i codici tributo da inserire in F24 a seconda della tipologia di credito, se relativo al terzo o al quarto trimestre del 2022, e del soggetto che effettua l’operazione, sia essa impresa agricola o cessionario.

Homepage > Notizie > Notizie > Imprese agricole e della pesca: cessione bonus carburante fino al 21 giugno 2023