C’è tempo fino al 2 maggio per inviare la richiesta di rimborso accise sul gasolio relativamente al primo trimestre del 2023.
La finestra di presentazione delle domande si è aperta già il primo di aprile, permettendo così alle imprese di autotrasporto, secondo la disciplina delle accise, di potere beneficiare dello sgravio fiscale a loro indirizzato, con tempi di presentazione delle istanze abbastanza ragionevoli.
A comunicare tutti i dettagli della misura è la nota n.166296 del 27 marzo 2023 emanata dalle Dogane, il cui contenuto è una chiara bussola per orientarsi nell’agevolazione e di cui, di seguito, riportiamo le principali indicazioni.
IMPORTO RIMBORSABILE. Per effetto del venir meno delle misure di rideterminazione a carattere temporaneo succedutesi nel corso dell’anno 2022, a decorrere dal 1° gennaio 2023 l’aliquota normale di accisa sul gasolio usato come carburante è ripristinata in euro 617,40 per mille litri. La misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.
AVENTI DIRITTO. Per quanto attiene all’individuazione dei soggetti che possono usufruire dell’agevolazione in questione, si conferma che il beneficio spetta per l’attività̀ di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, esercitata da persone fisiche o giuridiche iscrittene all’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi; persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito; imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
Diritti anche per l’attività̀ di trasporto di persone svolta da enti pubblici o imprese pubbliche locali esercenti l’attività̀ di trasporto; imprese esercenti autoservizi interregionali di competenza statale; imprese esercenti autoservizi di competenza regionale e locale; imprese esercenti autoservizi regolari in ambito comunitario.
Annoverata anche l’attività̀ di trasporto persone effettuata da enti pubblici o imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico.
CAUSE DI ESCLUSIONE. Dal 1° gennaio 2021 sono esclusi dall’applicazione dell’aliquota di accisa e dal conseguente rimborso i consumi di gasolio per autotrazione impiegato dai veicoli di categoria euro 4 o inferiore.