Si prospettano tempi floridi per le imprese del settore eventi e wedding: il decreto del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti rende operativa la misura introdotta dal decreto Sostegni bis in favore di una loro ripresa.
Il decreto, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze, è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Per conoscere i dettagli della misura occorrerà adesso attendere la pubblicazione del decreto che la rende operativa.
In buona sostanza, però, è possibile dire con certezza che sono previsti contributi a fondo perduto di 60 milioni di euro oltre che per le imprese del settore eventi – wedding, anche per quelle dell’intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie-restaurant-catering) duramente colpite dalCovid.
Nel dettaglio, si tratta di una misura destinata per 40 milioni al settore del wedding; 10 milioni al settore dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie (diverse dal wedding); 10 milioni al settore dell’hotellerie-restaurant-catering (Ho.Re.Ca.).
Potranno richiedere il contributo le imprese che nell’anno 2020 hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30% rispetto a quello del 2019. Le imprese interessate potranno presentare domanda direttamente all’Agenzia delle entrate, con le modalità e nei termini che saranno stabiliti da un suo prossimo provvedimento e i contributi verranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.