fbpx

26.01.21

Notizie

Agricoltura circolare: in arrivo una call per progetti di ricerca

Dall’orientamento degli investimenti dei governi, pare essere l’anno dell’agricoltura. La notizia è questa: università, imprese e istituti di ricerca potranno presentare a breve proposte sulle circolarità nei sistemi di coltura mista e di allevamento del bestiame con focus sulla mitigazione dei gas serra.

La call in questione sarà la “Join call 2021 Era-Net SusCrop”, il cui nome racchiude in sé uno schema ben preciso di chi sta presentando l’iniziativa: Era-Net Cofunds SusAn, Facce Era-Gas, Ict-Agri-Food e SusCrop. In sostanza, i finanziatori sono buona parte dei Paesi membri dell’Ue, che lanceranno il bando entro febbraio, con la scadenza per la presentazione delle proposte a maggio 2021. I progetti selezionati dovranno essere avviati entro il mese di dicembre.

In base alle anticipazioni sulla call 2021, le proposte devono concentrarsi su sistemi produttivi misti di coltura e bestiame, sia all’interno di singole aziende agricole sia collegando colture e allevamenti separati.

Sul fronte colture l’interesse è principalmente sui seminativi, ma tra i sistemi di coltivazione ammessi ci sono anche prati erbosi, orticoltura, colture da biomassa e agroforestali. Relativamente all’allevamento del bestiame le ricerche possono riguardare le principali specie terrestri.

TIPOLOGIA DEI PROGETTI. Le proposte devono affrontare il tema del monitoraggio e della mitigazione dei gas serra derivanti dall’agricoltura o dall’agroforestazione e adottare un approccio di sistema che faccia riferimento all’economia circolare nella produzione mista coltura-bestiame, prevedendo sinergie e complementarità con altri settori e questioni collegati alla protezione ambientale, dalla qualità del suolo alla biodiversità, con una dimensione relativa all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (come l’uso di sensori, la robotica, l’agricoltura di precisione e i sistemi di supporto decisionale).

SOGGETTI AMMESSI ALLA CALL. Università e altri istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici, organizzazioni private senza scopo di lucro e aziende.

 

 

Homepage > Notizie > Notizie > Agricoltura circolare: in arrivo una call per progetti di ricerca
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?