Imprenditorialità in rilancio per la Basilicata con l’Avviso pubblico del Ministero delle imprese e del Made in Italy, successivo all’Accordo di programma dello scorso 22 febbraio e facente capo alla legge 181/89 sul rilancio delle aree di crisi industriale.
A bando ci sono 20 milioni di euro da destinare alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al recupero della capacità produttiva dei territori e all’attrazione di nuovi investimenti nelle aree complesse dei sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, in Basilicata.
A dettare tempi e modalità è il Mimit, che fa presente come: «dal 16 aprile al 18 giugno 2024, le imprese già costituite in forma di società di capitali, le cooperative, i consorzi e le reti di imprese composte da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, potranno presentare domanda per le agevolazioni allo sportello online di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero».
PROGETTI AGEVOLABILI. Le agevolazioni, che saranno concesse in contributi in conto impianti o diretto, andranno per quelle iniziative volte alla tutela ambientale e all’incremento della produttività del territorio. Bene se, a supporto di questa tipologia di progetti ci sia del piglio di innovazione, ricerva e sviluppo sperimentale.