22.12.23

Notizie

Incentivi turismo: l’Ade comunica il codice tributo per l’accesso al credito

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto il codice tributo per usufruire, tramite modello F24, del cosiddetto Superbonus turismo, introdotto dal decreto legge 6 novembre 2021 n. 152 e rivolto alle imprese turistiche.

Il codice era atteso da tempo e, adesso, con la risoluzione n. 73/E del 20 dicembre 2023 è resa nota l’ “Istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese turistiche, di cui all’articolo 1 del decreto- legge 6 novembre 2021, n. 152”, come indicato nell’oggetto della risoluzione stessa.

SUPERBONUS TURISMO. Il credito d’imposta sostiene gli interventi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture del comparto turistico, riconoscendogli fino all’80% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.

Occorre fare attenzione a un particolare di non poco conto: è possibile utilizzare il credito d’imposta esclusivamente in compensazione e a decorrere dall’anno successivo a quello in cui sono stati realizzati gli interventi.

Il credito, inoltre, è cedibile solo per intero ed è usufruito dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente.

Gli incentivi possono essere richiesti per miglioramento dell’efficienza energetica (a cui va il 50% delle risorse stanziate); riqualificazione antisismica; eliminazione delle barriere architettoniche; manutenzione straordinaria; restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia; installazione di manufatti e prefabbricati; realizzazione di piscine termali; digitalizzazione e acquisto di mobili.

Occhio di riguardo per le imprese del Mezzogiorno, alle quali è destinato il 40% delle risorse.

Fonte: invitalia.itagenziaentrate.gov.it .
Foto di Scott Graham su Unsplash

Homepage > Notizie > Notizie > Incentivi turismo: l’Ade comunica il codice tributo per l’accesso al credito