05.04.23

Notizie

Iva in edilizia: come affrontare in modo pratico e sistematico le problematiche del settore

Appuntamento dal 18 al 28 aprile 2023 per affrontare insieme un tema caldo in materia di edilizia. “Iva in edilizia – Come affrontare in modo pratico e sistematico le problematiche del settore” è, infatti, il titolo del corso online organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Tax Consulting Firm di Antonio Scalia e Ipsoa Scuola di formazione.

Docente per i quattro incontri live di cui si compone il corso online è il commercialista Marco Vitale, founder di Vitale Associati, nonché consulente fiscale di imprese che operano nel settore dell’edilizia pubblica e privata, revisore legale e docente in corsi di formazione nel settore dell’edilizia.

IL CORSO: 12 ORE DI FORMAZIONE SUDDIVISE IN 4 INCONTRI LIVE. Il corso tratterà̀ tutti gli aspetti relativi alle tematiche e al regime dell’Iva in edilizia, dalle nozioni di base alle problematiche più complesse, in modo completo, pratico e sistematico, sulla base delle norme vigenti, della prassi e delle principali pronunce della giurisprudenza.

Alla fine del corso, infatti, i partecipanti saranno nelle condizioni di affrontare con certezza le diverse problematiche relative all’Iva in edilizia, analizzando ed individuando le specifiche soluzioni in materia di locazioni attive e passive, cessioni di immobili, costruzioni, appalti, manutenzioni e ristrutturazioni.

Gli incontri saranno ancora occasione per apprendere tutte le soluzioni operative relative al trattamento Iva delle operazioni, ma anche alle aliquote applicabili, alla detrazione, ai regimi speciali ed, infine, agli adempimenti previsti per ciascuna operazione. Verranno effettuati casi pratici di redazione degli adempimenti previsti dalla normativa, quali: liquidazioni periodiche, dichiarazioni iva, modelli Intrastat, ecc, così da passare dalla teoria alla pratica della materia.

CHI PUO’ ISCRIVERSI. Destinatari degli incontri sono: commercialisti ed esperti contabili; consulenti d’azienda; dipendenti amministrativi di imprese edili; avvocati.

Relativamente alla partecipazione di dottori commercialisti ed esperti contabili, è stata inoltrata richiesta di accreditamento di crediti formativi. Per informazioni e aggiornamenti sullo stato degli accreditamenti è possibile consultare il sito www.formazione.ipsoa.it nella scheda prodotto relativa all’iniziativa. Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni su iscrizione e costi, è possibile consultare il seguente link: https://formazione.ipsoa.it/corsoonline/764122/corso-online-iva-in-edilizia.

Homepage > Notizie > Notizie > Iva in edilizia: come affrontare in modo pratico e sistematico le problematiche del settore