27.01.23

Notizie

La Legge di Bilancio 2023 rinnova la Nuova Sabatini, tutte le novità

Anche per il 2023 le Piccole e medie imprese che desiderano accrescere il proprio business potranno fare affidamento sulla misura “Beni strumentali”, la cosiddetta “Nuova Sabatini”.

La Manovra 2023 ha, infatti, rifinanziato l’agevolazione per tutto l’anno in corso, dotandola di ulteriori 150 milioni.

LA NUOVA SABATINI. Si tratta di un’agevolazione pubblica erogata dal Ministero dello Sviluppo Economico che mira a semplificare l’accesso al credito delle imprese, Pmi in particolare, finanziandone gli investimenti per acquisto o leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

LE NOVITA’. Il Governo ha, innanzitutto, previsto una nuova piattaforma web per l’invio delle domande, a cui è possibile accedere obbligatoriamente con credenziali Spid.

In caso di modifica a domande presentate nel 2022, soprattutto a seguito di richiesta da parte della banca, si dovrà utilizzare la precedente versione del modulo di domanda.

Inoltre, sono stati prorogati i termini per la trasmissione della richiesta di erogazione per gli investimenti fino a giugno di ulteriori sei mesi, con termine previsto entro 120 giorni dal termine ultimo per la conclusione dell’investimento.

Homepage > Notizie > Notizie > La Legge di Bilancio 2023 rinnova la Nuova Sabatini, tutte le novità