Il dipartimento delle Attività produttive della regione Siciliana ha approvato, lo scorso 6 luglio 2023, l’avviso pubblico “Connessioni- Nuovi luoghi per l’innovazione” per la realizzazione e il consolidamento di luoghi di innovazione al fine di promuovere e sostenere l’imprenditorialità innovativa, stimolare lo scouting di soggetti e proposte innovative, anche tramite l’adozione di tecnologie avanzate da parte delle imprese.
In sostanza, si tratta di un’azione volta a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, in spazi fisici dedicati a nuovi modelli di incontro, di contaminazione e di co-progettazione tra i diversi attori di un ecosistema di innovazione.
OBIETTIVI E FINALITA’. Sono diversi e si possono raggruppare in due macro aree, quella della promozione e del sostegno dell’imprenditorialità innovativa e quella della stimolazione dello scouting di soggetti e proposte innovative.
A tal fine, sono concessi contributi nella forma di fondo perduto per realizzare o sviluppare luoghi di innovazione intesi quali spazi e facility dedicati all’insediamento di nuove imprese, tesi a creare, rafforzare e consolidare in Sicilia realtà imprenditoriali, anche a livello nazionale-internazionale. Tali luoghi si configurano come un presidio dei processi di crescita imprenditoriale e di connessione in grado di attivare azioni e relazioni utili ed al contempo in grado di offrire, in tempi brevi, risposte nuove a bisogni emergenti, innescando e restituendo così valore ed attrattività ai territori.
Le agevolazioni sono finalizzate alla realizzazione di investimenti iniziali e al contributo alla spesa per il sostenimento di costi di funzionamento tesi all’attivazione e allo sviluppo e potenziamento di spazi attrezzati e qualificati in grado di offrire, soprattutto alle realtà imprenditoriali emergenti, supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate.
IL FONDO. L’ammontare delle risorse disponibili è pari ad euro 5.600.000,00, di cui circa 1,6 milioni di euro a valere su risorse FSC 2021/2027 e circa 4 milioni di euro a valere su risorse POC 2014/2020.
I BENEFICIARI. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le Imprese e loro aggregazioni dotate di personalità giuridica già costituite nella forma di consorzi, reti d’impresa costituite in forma di “rete soggetto” e società consortili.
PROGRAMMI DI INVESTIMENTO AMMISSIBILI. Sono ammissibili alle agevolazioni le proposte progettuali, da realizzare sul territorio regionale, che comportano la creazione e lo sviluppo di luoghi dell’innovazione le cui attività siano dirette alternativamente alla realizzazione di un nuovo insediamento (c.d.“nuova unità locale”); all’ampliamento, sviluppo e miglioramento di insediamenti esistenti.
Fonte: regione.sicilia.it