04.04.23

Notizie

Lotta alla povertà energetica: l’Europa premia i progetti sociali

Si chiama European Social Innovation Competition ed è la competizione europea rivolta a progetti di innovazione sociale, lanciata dalla Commissione europea nel contesto di Horizon Europe.

 

Giunta all’undicesima edizione, la sfida 2023 è a caccia di progetti riguardanti la lotta alla povertà energetica, in linea con il piano “Repower Eu” europeo, con in ballo premi di 50mila euro per ciascun miglior progetto destinato a cambiare, in meglio, il corso delle cose.

 

IL CONCORSO. Come si legge nel bando, il concorso europeo per l’innovazione sociale (EUSIC) mira a stimolare il potenziale dell’innovazione sociale per fornire soluzioni adeguate ad affrontare e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Europa.

 

Possono candidarsi persone, imprese e start-up in una vasta gamma di settori, nonché università, scuole di ingegneria e organizzazioni della società civile, creando così nuove connessioni, fonti di crescita sostenibile e opportunità di lavoro significative. Occorre, quindi, che i soggetti godano di personalità giuridica con sede in uno Stato membro dell’Unione europea o nei paesi associati a Horizon Europe, a prescindere dai settori di intervento.

 

I PROGETTI. Modelli di tariffazione, produzione, consumo e risparmio energetico: sono diversi i progetti intorno ai quali sviluppare un progetto di innovazione sociale che abbia, come focus, la lotta alla povertà energetica per offrire un nuovo servizio oppure un modello di business od anche lo sviluppo di nuove tecnologie.

 

C’è tempo fino al 30 maggio 2023 per candidarsi: sembra tanto, ma per progetti ben studiati forse è tempo di trarre già le opportune conclusioni.

Homepage > Notizie > Notizie > Lotta alla povertà energetica: l’Europa premia i progetti sociali