fbpx

20.01.22

Notizie

Più risorse nel 2022 per Cultura, Media e Transettoriale con “Europa Creativa”

Vi ricordate il programma europeo di sostegno alla cultura e alla creatività? Buone nuove per il 2022: con una dotazione di circa 385 milioni di euro, quasi 100 milioni in più rispetto al 2021, Europa creativa rafforza il suo sostegno ai partner dei settori culturali e creativi tenendo conto delle sfide derivanti dalla crisi Covid e dalla crescente concorrenza a livello mondiale.

Tre le sezioni a cui guardare: Cultura, Media e Transettoriale. La prima, e cioè la sezione Cultura del programma, comprenderà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti dello spettacolo e della letteratura. Con un programma di mobilità, inoltre, artisti, creatori o professionisti della cultura avranno l’opportunità di recarsi all’estero per il proprio sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali, così da raggiungere nuovi pubblici, co-produrre e creare insieme.

La sezione Media guarda all’audiovisivo e nel 2022 sarà finanziato il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Per i forum industriali di punta scende in campo “Media 360°” che permetterò loro di interagire con le imprese audiovisive. Per promuovere ulteriormente l’innovazione sarà lanciato il portale di mercato Media per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici verrà rafforzata attraverso le reti.

La sezione Transettoriale aumenterà i finanziamenti al Laboratorio per l’innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al nuovo Bauhaus europeo. Sarà ampliato, inoltre, il sostegno ai mezzi di informazione mediante ulteriori misure volte a promuovere la libertà dei media.

Il programma comprenderà iniziative riguardanti altre priorità dell’UE, quali il contributo alla strategia dell’Ue volta a combattere l’antisemitismo e a sostenere la vita ebraica e l’Anno europeo dei giovani.

Homepage > Notizie > Notizie > Più risorse nel 2022 per Cultura, Media e Transettoriale con “Europa Creativa”
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?