Mentre l’Emilia Romagna è alle prese con la conta dei danni causati dagli ultimi, disastrosi, fenomeni metereologici, c’è un bando per le imprese del turismo che prova a portare un raggio di sole lì dove c’è stata la tempesta.

In arrivo, infatti, sostegni per finanziare l’attività ricettiva alberghiera, all’aperto e al chiuso, delle Pmi emiliane grazie a un apposito bando, a cui è possibile fare domanda dal prossimo 6 giugno, finanziato con fondi europei.

 IL FONDO. È possibile richiedere fino a 200mila euro a fondo perduto e c’è tempo fino al 5 settembre 2023. A potere fare domanda è un’ampia fetta di stakeholder, annoverando proprietari e gestori di alberghi, campeggi, villaggi turistici, resort, residenze turistico alberghiere e condhotel.

L’obiettivo del fondo PR-FESR è la promozione della competitività e della sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia Romagna.

In totale, le risorse a disposizione sono 20 milioni di euro e il contributo previsto sarà erogato come fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa ammessa per un importo, comunque, non superiore a complessivi 200mila euro.

Può salire al 50%  in presenza, al momento della domanda, di uno o più dei seguenti requisiti di premialità:

  • incremento occupazionale a tempo indeterminato e stabile,
  • rilevanza della presenza femminile e/o giovanile,
  • il recupero dei materiali e la conseguente riduzione della produzione di rifiuti,
  • rating di legalità,
  • operatività nelle aree interne e montane regionali, accessibilità e servizi per  soggetti disabili.

GLI INTERVENTI FINANZIABILI. Il bando finanzia la realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione; la riqualificazione, l’ammodernamento, l’ampliamento delle strutture ricettive esistenti; il rinnovo delle attrezzature e degli arredi; interventi finalizzati all’offerta di nuovi servizi alla clientela con soluzioni innovative e digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientalesociale e di sicurezza.

Homepage > Notizie > Notizie > Pmi Emilia Romagna: fondo perduto per il turismo