Valorizzare e promuovere i progetti di cooperazione transfrontaliera con particolare riguardo ai temi delle energie rinnovabili, della tutela di ambiente e salute, del turismo sostenibile e di una migliore governance di cooperazione. Tutto questo, ed anche tanto altro, è contenuto all’interno del primo bando del Programma Interreg Next Italia – Tunisia 21-27 da oltre 22 milioni di euro cofinanziato dall’Unione europa.
A darne notizia è la Regione Siciliana, che rende noti, nel proprio sito istituzionale, anche gli obiettivi specifici del Programma Italia – Tunisia, gestito dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana. La scadenza per l’invio delle istanze è fissata al 2 maggio prossimo.
IL BANDO. A disposizione di un ampio bacino di soggetti beneficiari c’è una dotazione finanziari di oltre 22milioni di euro a favore di «progetti di cooperazione transfrontaliera, la trasformazione sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento e contribuire al loro sviluppo economico. Il bando promuove, tra le altre cose, l’innovazione attraverso la ricerca, la crescita delle, lo sviluppo di soluzioni energetiche rinnovabili, le opportunità formative, l’accesso a servizi sanitari di qualità, lo sviluppo di migliori servizi di governance». Inoltre, il contributo dell’Unione europea per ogni progetto va da un minimo di 800mila a un massimo di 1 milione e 200 mila euro.
Come si evince dal sito www.italietunisie.eu , sono chiamate all’appello sedici governatori tunisini e nove province siciliane (Agrigento, Palermo, Trapani, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Enna e Caltanissetta), che possono partecipare come università, enti di ricerca, organizzazioni no-profit o della società civile, aziende private, autorità pubbliche nazionali e regionali, comuni.
Fonte: Regione Siciliana ; www.italietunisie.eu.
Foto di Luis Villasmil su Unsplash.