Largo alle “quote” rosa: Women4RES, progetto finanziato con fondi europei con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle donne nella diffusione sul mercato e nell’adozione di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili (RHC) tramite misure di supporto replicabili testate e convalidate negli otto Paesi coinvolti (tra questi c’è anche l’Italia, tramite APRE, partner del progetto) apre una call dedicata alle idee capitanate da donne.
Il bando, infatti, è aperto alla ricerca di progetti con un alto livello di coinvolgimento delle donne focalizzati sul settore delle energie rinnovabili e sulle soluzioni innovative per l’efficientamento energetico. Possono includere tecnologie innovative o design concepts per edifici o quartieri efficienti dal punto di vista energetico, idee imprenditoriali su come coinvolgere le persone per ridurre la loro impronta di carbonio o che affrontano in modo sostenibile gli impatti negativi del cambiamento climatico. C0è, però, una condizione: devono essere promossi da donne.
Dunque, possono partecipare al bando le organizzazioni a guida femminile di qualsiasi tipo con sede in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Slovacchia. La call è aperta fino al 30 settembre 2021 e i progetti vincitori potranno accedere a una vasta gamma di servizi gratuiti personalizzati, tecnici e commerciali, come:
- design thinking e sessioni di brainstorming;
- sessioni per lo sviluppo delle competenze tecniche in materia RHC;
- sessioni per lo sviluppo di competenze commerciali, come analisi di mercato, pianificazione finanziaria e modelli di business;
- opportunità di networking e collaborazione con altri importanti progetti RHC guidati da donne in tutta Europa;
- opportunità di acquisire maggiori conoscenze sull’uguaglianza di genere;
- visibilità al proprio progetto su scala internazionale;
- opportunità di mentoring offerte dai membri dell’Advisory Board di W4RES.
Donne, se l’idea c’è adesso è tempo di metterla in pratica.
Come? Scriveteci, vi guideremo noi.