11.04.24

Notizie

Regione Toscana: nuove risorse per i territori colpiti dagli avversi eventi meteo del 2023

Il Governo ha stanziato, per il 2024, nuove risorse per i territori interessati da «eccezionali eventi metereologici e per grandi eventi», come recita l’art. 9 del decreto legge 29 marzo 2024 n.39.

Nel complesso, si tratta di 66 milioni di euro – a valere sulle risorse disponibili presso la contabilità speciale dello Stato – destinati alla realizzazione di interventi di ripristino nei territori colpiti dall’emergenza derivante dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi sul  territorio della Regione Toscana nel mese di novembre 2023 e per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Inoltre, lo stesso articolo 9, al fine di fronteggiare le emergenze di sicurezza urbana e di controllo del territorio, comprese quelle derivanti dagli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di luglio 2023 hanno colpito il territorio della Regione siciliana, autorizza i comuni capoluogo di città metropolitana della Regione siciliana – che al 31 dicembre 2023 hanno terminato il periodo di risanamento quinquennale decorrente dalla redazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato – ad assumere a tempo indeterminato, a partire dal 1° aprile 2024, mediante procedure concorsuali semplificate o mediante scorrimento di graduatorie vigenti di altre amministrazioni, 100 unità di personale non dirigenziale del corpo della polizia locale.

 

 

Fonte: decreto legge 29 marzo 2024 n.39

Foto di Towfiqu Barbhuiya su Unsplash

Homepage > Notizie > Notizie > Regione Toscana: nuove risorse per i territori colpiti dagli avversi eventi meteo del 2023